customheader

Laboratori didattici per le scuole

Laboratori didattici per le scuole

A partire dal corrente anno scolastico, 2015- 2016, è operativa, grazie al protocollo di collaborazione a titolo gratuito con il Centro Studi Territoriali Ddisa, la sezione didattica dell’Archivio storico.
Nell’ambito delle attività istituzionali dell’Archivio storico del Comune, la Sezione didattica assume un ruolo particolare nell’opera di divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale conservato.
La sezione didattica si rivolge a docenti e studenti di ogni ordine e grado con i seguenti obiettivi:
– accostare gli studenti all’Archivio storico;
– sensibilizzare i giovani al recupero della memoria locale;
– sperimentare una diversa e più dinamica didattica della storia;
– far acquisire ai ragazzi una corretta metodologia di ricerca storica promuovendo la conoscenza dei fatti storici, sociali ed economici della città e del territorio tramite l’uso diretto delle fonti.
Le attività previste sono differenziate per livello scolastico e sono dirette da esperti nel campo della didattica, dell’archivistica e dell’antropologia culturale.
Le tariffe dei laboratori sono le più basse nel panorama degli archivi comunali e di Stato che hanno attivato sezioni didattiche avvalendosi di esperti esterni. L’obbiettivo è quello di garantire una formazione di qualità ad un pubblico il più ampio possibile.

I percorsi:
Scuole primarie
Scuole secondarie di primo grado
Scuole secondarie di secondo grado

Laboratori in archivio